Sono trascorsi 60 anni da quando mio padre sig. Marangoni Primo regalo' a mia madre per il suo compleanno un cucciolo di cocker spaniel inglese colore fulvo di nome Golden che proveniva  da un famoso allevamento situato a Reggio Emila. Ben presto Golden divento' il beniamino di casa con un attaccamento particolare alla sua padrona che adorava. Questa fu la prima esperienza con un cane di razza cocker, l'entusiasmo era talmente alto che spinse  mio padre ad acquistarne altri. Dopo avere acquistato anche qualche femmina, incomincio' l'avventura di un possibile e futuro allevamento legato molto alla passione che stava nascendo. Dopo vari anni di accoppiamenti  con diverse fattrici e maschi bellissimi già campioni di altri allevamenti famosi, nacquero le prime cucciolate che nel passare degli anni diventarono sempre piu numerose. Dopo attente selezioni dei cuccioli, alcuni meritavano una attenzione particolare per le loro caratteristiche che rientravano negli standard mondiali della ticipizzazione della razza cocker spaniel inglese. La passione fu talmente tanta come allevatore E.N.C.I con affisso di Allevamento della Pioppa che le esposizioni canine cominciarono ad essere molto frequenti, direi che quasi tutte le domeniche era impegnato in varie esposizioni sia in italia che all'estero, dove giudici affermati in cinofilia in campo internazionale valutavano i cani in base a standard, tipicità, carattere e camminata. Fin da bambino ho seguito sempre mio padre sia nell sua attività che alle esposizioni, imparando moltissimo. Ed e' stato cosi che mio padre mi ha a trasmesso la passione per questo lavoro che adoro. Mio padre dedicò tantissimo tempo all'allevamento e alla selezione di questa razza, raggiungendo apici di gloria meritata. Il suo nome e il suo allevamento sono rinomati e menzionati in alcuni famosi libri di cocker spaniel.

Dopo la morte di mio padre l'attivita' di allevamento e negozio e' passata a me che gestisco da 15 anni con orgoglio grazie agli insegnamenti lasciatimi in eredità.

Queste poche righe per ricordare mio padre in quanto e' stato una persona speciale che si e' fatta amare da tutti vista la sua generosità e onestà nel condurre la sua attività di allevatore e commerciante di animali e mangimi ed inoltre lo ringrazio molto per avermi trasmesso questa bellissima passione per gli animali.

TIPOLOGIA DELLA RAZZA Il cane di razza cocker spaniel e il cane adatto a tutte le famiglie,razza molto richiesta visto le sue qualita' anche di cacciatore o ricercatore di tartufo. Cane di indole molto docile e socievole coi bambini soprattutto, se gli viene dato un corretto insegnamento diventera' il migliore amico dell'uomo,dimostrando un comportamento molto corretto e socievole.

L'ETA' per essere staccato definitivamente dalla madre e' all'incirca al terzo mese in quanto il cucciolo necessita'di socielizzare con i fratelli e inoltre all'eta' di tre mesi il cucciolo viene consegnato gia corredato di microchip, e tutte le vaccinazioni.Test genetici possono essere richiesti ma questi naturalmente hanno un costo che andra' ad incidere sulla cifra d'acquisto del cucciolo

LA STORIA Dall'unione tra spaniel da caccia e toy spaniel nacquero, intorno alla metà del 1800, gli antenati del Cocker inglese moderno. Solo la taglia e il peso permettevano di differenziarli dagli altri spaniel. Nel 1893, il Kennel club registrò i primi rappresentanti della razza. Poi il maschio Obo, considerato uno dei capisaldi della selezione della razza. Il Cocker divenne rapidamente uno dei cani più richiesti in Europa.

IN DETTAGLIO Cane da caccia allegro e vigoroso, armonioso e compatto, il Cocker è anche un piccolo cane che fa la felicità di migliaia di famiglie italiane. È costruito nel quadrato: la distanza tra la punta del garrese e il punto di attacco della coda è approssimativamente uguale all’altezza al garrese. Particolarmente dolce e affettuoso, il Cocker è anche un cane pieno di vita ed esuberante. Il suo tempera mento è gioioso, e si esprime con un movimento quasi perenne della coda, in particolare durante le azioni di caccia. La testa deve presentare un aspetto distinto, è asciutta e ricoperta di pelo piuttosto corto, liscio e brillante. È relativamente grande rispetto al volume del corpo, in particolare nel maschio. La testa è tipica, con muso ben quadrato, stop situato a metà distanza tra l’estremità del tartufo e I'occipite, cranio ben sviluppato e nettamente cesellato. Il naso è abbastanza largo da permettere grande acutezza di fiuto. Gli occhi, di color marrone o marrone scuro, esprimono intelligenza e dolcezza, mantenendo sempre un'espressione di vivacità e allegria. Le orecchie, a forma di lobo, sono attaccate a livello degli occhi e sono ornate da belle frange di peli lunghi, diritti e setosi. Gli arti, abbastanza corti, hanno buona ossatura; il petto è ben sviluppato e la regione sternale ben discesa. Il rene è corto e largo. La linea superiore del corpo è solida e diritta, in dolce pendenza dalla regione lombare verso la coda.

CARATTERISTICHE Taglia: l'ideale nel maschio è un'altezza al garrese compresa tra 39 e 41 cm, per la femmina tra 38 e 39, per un peso medio di 12-14 kg. Coda: è attaccata leggermente più in basso rispetto alla linea del dorso, sempre in movimento senza mai essere sollevata. Non deve essere amputata ne troppo lunga ne troppo corta, perché in questo secondo caso verrebbe impedito il caratteristico scodinzolio. Colori: nero e nero focato, rosso, crema, dorato, marrone, marrone focato, pluricolore con bianco.

Seguici sulla pagina di FB come COCKER SPANIEL INGLESE